Il progetto Frutta e verdura nelle scuole del MIPAAFT (Ministero per le politiche agricole, alimentari, forestali e del Turismo) ci è stato affidato da Bandusia Editore, nostro storico cliente con cui seguiamo da anni il Didatour, un annuario di Turismo scolastico.
Il progetto scuola è promosso dall’Unione europea, coordinato dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e svolto in collaborazione con il Ministero della Salute e i Ministeri dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il progetto porta sui banchi dei bambini, nell’orario della merenda, i prodotti ortofrutticoli del territorio italiano e offre una serie di materiali che danno la possibilità agli insegnanti di approfondire l’educazione alimentare con i ragazzi.
I materiali a disposizione della classe sono: una guida per il docente, un album per i ragazzi con giochi e approfondimenti, un diario dei sapori per tenere traccia delle buone abitudini alimentari.
Noi abbiamo seguito l’impaginazione dei materiali e la creatività di tutti i giochi e trivia presenti nell’album ragazzi.
Il progetto coinvolge sul territorio italiano 1 milione di studenti ogni anno, dislocati in circa 7000 scuole.