Comunicare il settore Food con Quore Italiano

Quore Italiano è una catena di ristoranti con una forte vocazione internazionale, una grande ricerca delle materie prime e un menu che ricerca l’eccellenza nella stagionalità degli ingredienti.
Per Quore Italiano, ci siamo occupati della comunicazione POS (point of sale), già forti delle esperienze pregresse nel settore food.

Comunicare il settore Food con Quore Italiano

La comunicazione principale di cui ci siamo occupati per Quore Italiano è quella dei menu di sala, oltre che nella cartellonistica esterna.
La cartellonistica esterna (totem e supporti magnetici) è fondamentale per la comunicazione dei ristoranti Quore Italiano, perchè essendo posizionati in arterie strategiche della città di Milano (Piazza Oberdan, Galleria Vittorio Emanuele, Corso di Porta Ticinese e Corso Garibaldi) la visibilità verso i turisti è di massima importanza.
Altro elemento importante della comunicazione “stradale” della catena, sono le lavagne presenti all’esterno dei ristoranti: questo tipo di comunicazione necessita di visibilità immediata del menu, prezzi ben chiari e immediatezza nella ricerca del piatto da parte del cliente.

I menu dei Ristoranti Quore Italiano

I menu dei ristoranti sono stati studiati soprattutto per dare la possibilità ai turisti stranieri di comprendere subito i piatti; abbiamo quindi previsto la presenza di fotografie esplicative, oltre che della traduzione in inglese integrale.
I menu sono 3 differenti: Menu pranzo, Menu Cena e Menu Caffetteria.
Ognuno di questi menu è stato studiato per interagire sia con il personale di sala, sia con la tipologia di servizio offerto:

  • il menu pranzo, essendo composto da pochi piatti e da piatti freddi, è un unico grande foglio;
  • il menu caffetteria, utilizzato a colazione, contiene una lista di dolci e di specialità calde. È un pieghevole 2 ante piccolo e di rapida consultazione;
  • il menu cena, invece, è una brochure raffinata, confezionata a punto metallico, che riporta il dettaglio di ogni piatto con minuzia.

La comunicazione extra

I ristoranti Quore Italiano, oltre alla comunicazione “standard”, ci hanno chiesto di studiare delle comunicazioni extra per alcune specialità a cui volevano dare più visibilità: è il caso degli aperitivi o delle continental breakfast.
Entrambe le comunicazioni di sono composte di volantini pubblicitari e cartellonistica esterna, e il target, come d’abitudine per Quore Italiano, sono i turisti che ogni anno visitano Milano.

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Ti piace questo post?
Ti ha suggerito un'idea vincente?

INFORMATIVA

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.
Dichiari di accettare l’utilizzo di cookie o altri identificatori chiudendo o nascondendo questa informativa.